1 luglio 2011

Trapunta a strisce Multicolore - (Wip II parte)

Trapunta che a me sembra un grande gioco, anche se il tema è serio.


Sì, perché i blocchi sono tutti “uguali”, ma si può combinarli in molteplici composizioni.
Una volta costruiti i quadrati di base, con circa 5 strisce in ognuno, le possibilità di assemblarli sono davvero tante.

Vi ricordate il primo blocco patchwork della mia Trapunta a strisce?
Forse no, ma io pian piano ho continuato a crearne altri, senza nessuna fretta, sempre molto colorati e sempre con le stoffe riciclate.






Non che io volessi di proposito una trapunta con stoffe riciclate, ma piuttosto riciclare le stoffe per farne una trapunta.

Scoprire quali potenzialità si nascondono in tutta quella combinazione di scarti di stoffa, mi diverte un bel po’.


Così, senza preavviso alcuno e senza aver fatto nulla per meritarmi altri wip da aggiungere a quelli già esistenti, mi lascio coinvolgere ancora.






Ci si scorda (o si fà finta di scordare) però, che alcuni pezzi di tessuto sono in misura limitata: prendere o lasciare.
E si procede come se nulla fosse, come se al bisogno ci fosse il negozio pronto a rifornirci in caso di esaurimento scorta.






Può accadere quindi che la ricerca si faccia frenetica tra i mucchi di infiniti colori.
E le prove, per stabilire che il tutto abbia un buon equilibrio, possono diventare alquanto estenuanti.

Forse perché ci piacerebbe poter fare tante trapunte quante sono le idee che sbucano all’improvviso proprio giocando.






Questi due blocchi potrebbero sembrare uguali...ma non lo sono.
Come dicevo poco fà…tra le prove di composizione e la cucitura definitiva possono cambiare tante cose:
blocchi il cui angolo centrale si sposta all'angolo esterno...

blocchi che vanno e altri che tornano...






Insomma, prima di cucire i blocchi tra di loro... c'è un tempo per giocare, girare, accostare.
Niente è scontato, tutto è pensato...






...poggiato, ammirato, magari detestato e accantonato
e poi recuperato, contestato, perdonato e lavorato...

prima o poi completato...
certamente!






La strada è ancora lunga!...  il top è ad appena 1/4 della sua dimensione ideale.
Ci sono colori da armonizzare, chiari e scuri...da alternare...







A volte ho fretta e vorrei che le stoffe si muovessero come le matite, come l'acquarello e persino l'argilla!







E' difficile sopportarne i tempi, tuttavia è raro poter lavorare le stoffe con una certa immediatezza.







Certo, a seconda del tipo di lavoro ci sono le eccezioni...







Ma se è vero che una parte di "creazione" si perde nel momento stesso in cui intercorre
un eccessivo lasso di tempo tra il pensiero e l'azione... dove va a finire quella parte?
Nascerà altrove, rinnovandosi? E' persa per sempre?... o si unisce ad altro per emergere con prepotenza?

Direi tutto insieme.







Questo quilt è stato gentilmente presentato da Mary sul suo sito:

Very Merry Vintage Style Blog Button




Inoltre...è presente in questi Party:


Todays Creative Blog




















Thank you!



14 commenti:

  1. Che brava che sei, io ci provo oe ci riprovo ma la precisione non fa per me! :-)

    RispondiElimina
  2. La precisione è qualcosa di effimero... a volte c'è, non sempre.
    Ma mai deve interferire.
    Se una cosa la vogliamo, la precisione non c'entra.
    In questo caso "...tu devi nascere e non saranno le dritte cuciture a farmi vedere i tuoi colori, e ancora: non quelle faranno di te una meraviglia, ma il fatto che io voglio che tu ci sia!"

    Che sia una coperta, o altro desiderino le nostre mani!

    Ti ringrazio molto per la tua visita e i complimenti!
    A presto...
    :)

    RispondiElimina
  3. Pensare, accostare, riguardare, cambiare, aggiungere o togliere, ruotare e spostare...
    Oh! Che magnifico gioco!!

    RispondiElimina
  4. adorabile , divertente molto molto mio genere, da forza, vita ,gioia....complimenti ciao Ale

    RispondiElimina
  5. Mi piace perdermi tra i pezzeti colorati e quando li guardo non penso allo studio, al lavoro che c'è dietro ma resto incantata...
    Buona continuazione!
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Poesia.
    Ecco a cosa penso quando vengo da te e leggo le tue parole.
    Continua così perchè è molto bello ciò che fai .
    Bacio e notte,Monica

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo lavoro, lo trovo molto rilassante, un po' come tutti i lavori che tu fai che emanano calma e serenita'.Brava ciao e buona domenica.
    ps, siccome blogger stamattina fa di nuovo le bizze e non mi fa lasciare il commento, mi metto come anonima ma sono Gilda di
    http://patchworkpensieriefantasie.blogspot.com
    ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Ogni cosa succede come ho detto e,
    sapere che a voi piace leggerne il racconto,
    sentire che queste mie “esplorazioni” della materia vi portano gioia, incanto, serenità…
    è come conversare con voi nel momento stesso in cui i colori si mostrano gloriosi.
    Oltrepassano propositi e, senza esitare, si conducono tra loro e si divorano…
    addensandosi in gruppi, strappandosi arti e affondando di nuovo…
    mentre le mie mani guardano in attesa e gli occhi non hanno spazio per vedere niente di più,
    poiché non c’è altro.

    Mi piace pensarlo.

    Poi, passeggiando davanti a noi è tutto finito.
    Sono convinta di tutto ciò, qualunque cosa porti con sé.

    Ringrazio ognuna di voi, care ragazze!
    Tanti baci e felice giorno!

    RispondiElimina
  9. Ho pensato alla stessa cosa di Monica: POESIA.
    Poesia nelle tue parole, nello scegliere, cambiare, girare pezzi di arcobaleno per poi trovarsi tra le mani un'ode alla bellezza.
    Un tuffo in un mondo incantato dove nulla è grigio, freddo, tetro e pauroso...solo caldi e mutevoli giochi di colore che ti scaldano nel profondo. Questa sei tu Loryan.
    ♥♥♥

    RispondiElimina
  10. Mem, è bello sentire le tue parole...
    Il mondo colorato che tu vedi in me.
    Cercherò di non perderlo mai.

    :)

    RispondiElimina
  11. Bella! Anche io ho sperimentato questo blocco per un tappetino... rende! Mi è venuta voglia di farlo con strisce regolari e bicolore...
    Grazie per i tuoi ultimi commenti! :) Che cos'è la manna da cielo?

    RispondiElimina
  12. Sì, ricordo che avevi fatto questo blocco qualche tempo fà.
    Anch'io penso di variarlo ancora per provare altre possibili composizioni.

    Grazie per essere passata!


    La Manna pura di Castelbuono...
    la rugiada celeste, miele di rugiada...
    sudore delle Stelle...
    pietra di cristallo, coriandolo bianco,
    pane degli angeli...

    e la linfa del Frassino!!

    http://www.ilfrassino.it/Italy/storia.html
    http://www.ilfrassino.it/Italy/multimedia.html

    RispondiElimina
  13. Such a beautiful quilt! Thanks so much for linking up to Share the Love Wednesday... you're featured this week! Hope you'll be back again--
    Mary

    RispondiElimina
  14. Sono contenta che ti piaccia!
    Grazie a te, per ogni cosa.
    Spero di essere presto da te, al party del
    mercoledì. Mi piace tantissimo!!
    Ciao, Mary.

    RispondiElimina

Speech by ReadSpeaker