22 dicembre 2010

Una composizione cromatica














I Coloratissimi Tessuti Batik  acquistati su Casa Cenina




Per il mio progetto ho utilizzato questa confezione (poco più della metà delle strisce contenute nel pacchetto: le altre le utilizzerò per altri lavori).
E quest'altra confezione (meno della metà delle strisce contenute nel pacchetto).















Bellissimi i tessuti anche di queste selezioni!!!












Su TIMELESS TREASURES  potete guardare le foto dei tessuti, una per una.










Il progetto.

Numerando i 20 colori contenuti in ogni confezione di Tonga Treats, avendo fatto le prove di colore,
verificato l'effetto finale, calcolato il numero dei quadrati nei vari colori, e cucito il tutto....

ho pensato di preparare un PDF con il progetto per realizzare una trapunta da lettino.
Adesso per Voi realizzare lo stesso Quilt potrà essere un gioco da... ragazze!

A presto!


  



P. S.
non ho dimenticato la trapunta con le Culle!... è tutto pronto: 
il tutorial e il pattern free, in formato PDF pronto da scaricare oppure da sfogliare on-line.













32 commenti:

  1. Oh mamma! Iniziavo a preoccuparmi per la tua assenza e invece te ne scappi con questo lavorone!!!!
    Bellissime queste stoffe dai colori sorprendenti. Hai creato un quadro!

    RispondiElimina
  2. Che lavorone davvero!! é fantastico il risultato cromatico che hai studiato ed ottenuto, le stoffe poi sono davvero belle.
    Brava Loryan!
    prima o poi devo provare i batik
    un forte abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Loryan, in effetti Laura ha ragione :) Ci si stava preoccupando per la tua assenza e tu invece preparavi questo fuoco d'artificio... Guarda che mancano ancora 9 giorni a San Silvestro ^_^
    Bellissimo, adoro le stoffe batik. Ne ho comprate anche io per fare delle applicazioni verde e acqua sulla tenda del mio bagno. Sai che anche io come te faccio lo schizzo su un blocco e tiro fuori per l'occasione la mia scatola di caran d'ache che custodisco gelosamente dai tempi della scuola?!?! Un abbraccio forte. Lina
    P.S. Non vedo l'ora di rimanere sorpresa per il tuo prossimo progetto :)))

    RispondiElimina
  4. Che bei colori! Per le culle... anche io devo fare un baby-quilt. Ne ho già fatto uno... vieni a vederlo: l'ho inventato io (i personaggi però sono assemblati da diversi Art to heart)...
    http://ilblogdipepe.blogspot.com/2010/07/babyquilt.html

    RispondiElimina
  5. Con tante sfumature disponibili è stato quasi come dipingere ad olio o ad acquarello!
    Molto stimolante.

    Mem, pian piano mi piacerebbe dipingere con i tessuti. Insomma vorrei provare tante cose :)

    Cathy, provali i batik! non c'è che l'imbarazzo della scelta per le idee che ti verranno in mente!

    Lina, non ho mai provato i Caran D'Ache!!
    ma credo siano fantastici!...

    Pepe, sono andata a vedere il baby- quilt che ti sei inventata, purtroppo non amo i personaggi della Art to Heart!
    Ma tu hai fatto un lavoro molto curato.

    Grazie a tutte, vi abbraccio...

    RispondiElimina
  6. Che ARCOBALENO meraviglioso!!!!
    da' tantissima allegria! ...

    ti mando i miei auguri di Buon Natale e felice 2011.
    2011 con tantissimi progetti!!!!

    bacioni vania

    RispondiElimina
  7. Rieccomi per augurarti un sereno e avvolgente Natale.
    Mancano poche ore ormai e sono felice di condividere con te i migliori auguri.
    Di tutto cuore...Buone feste.
    Laura

    RispondiElimina
  8. Grazie Vania,
    grazie Laura...
    A tutte voi ragazze, un Felice Natale e tanta gioia...

    Buone Feste!!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto le stoffe batik! Bello anche il tuo progetto! Ma i quadretti che misure hanno?

    Tanti auguri anche a te e alla tua famiglia di buone feste! :)
    Milena

    RispondiElimina
  10. Su Casa Cenina indicano che la larghezza delle strisce è di 7 cm, ma in pratica misurano cm 6,4 ovvero sono 2" e ½... più un millimetro.

    Io ho usato la riga in pollici per tagliare i quadratini.

    n°16 quadratini in larghezza x 24 in lunghezza.
    TOT. 384 quadratini.

    circa cm 82 x 124
    (non ho ancora fatto il sandwiches).

    Per l'imbottitura ho preso la lana Tuscany della Hobbs.
    Sono sicura che sarà molto piacevole da trapuntare!...anche se non ho ancora deciso se farlo a macchina o a mano. A me piacerebbe trapuntarla a mano, ma devo prima capire se ce la farò con i tempi.
    Il bimbo (o la bimba)nascerà tra poco :)

    Tanti auguri di buone feste anche a te e ai tuoi cari, Milena.
    grazie :)

    RispondiElimina
  11. Ho scoperto per caso il tuo blog, io non so fare le bellissime cose che fai tu...ma ti ammiro per tutte queste meraviglie!
    Se ti va passa dal mio blog!
    Un augurio di un sereno Natale.
    Loredana

    RispondiElimina
  12. Benvenuta Loredana,
    e grazie per le tue parole gentili!

    Sono appena entrata nel tuo blog e i tuoi ricami sono a dir poco meravigliosi!

    Un gioioso Natale anche a te.

    RispondiElimina
  13. Sei proprio un'artista, che bella questa esplosione di colori!
    Tanti cari auguri di buone feste
    Micky

    RispondiElimina
  14. Ciao Loryan grazie per essere passata dal mio blog, ti rinnovo ancora tanti auguri e.....ma che bei colori sembra di stare in un arcobaleno.Ciao un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  15. Cara grazie del commento...bellissimi i tuoi lavori!Ti rinnovo gli auguri e ti abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Anche questo tuo lavoro è molto interessante...
    Aspetto di vedere come procederai!! :)

    RispondiElimina
  17. Che lavoro titanico! Bravissima e auguri!

    RispondiElimina
  18. Micky, Gilda, Barby, Maria Teresa,
    Madame Chantilly....
    grazie per la visita e per il vostro apprezzamento!
    Ancora tanti Auguri a tutte.
    Io mi allontano per un pò...
    per un piccolo, spero, contrattempo.
    a presto, mie gioie!

    RispondiElimina
  19. Hi Loryan,
    Beautiful fabrics,such wonderful designs and colours.
    I hope you had a great Christmas.
    Michala x

    RispondiElimina
  20. Torna presto Loryan.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ciao Michala, grazie!
    si, un bel Natale.
    Il seguito un pò meno, ma ce la farò!
    :)

    Prima possibile Mem...
    Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Prima, proprio prima di tutto: auguri per l'anno nuovo.
    Ora parliamo delle tue stoffe. Sono spettacolari, pensa che proprio poco tempo fa ho fatto un plaid con una confezione simile alla tua, che si chiama Bali Pop. E' venuta fuori una cosa bella, le stoffe batik hanno il pregio che stanno sempre bene insieme. Grazie per tutte le foto che hai messo perché si possono gustare una ad una e ritornarci sopra per capire meglio e farsi venire voglie da soddisfare.
    Un abbraccio. Luz

    RispondiElimina
  23. Ragazza, mi stai facendo preoccupare...

    RispondiElimina
  24. Intanto auguro a tutte voi un anno nuovo sereno e pieno di gioie!

    Luz, grazie!
    Oh sì, lavorare con i colori è coinvolgente...
    interpretano le nostre emozioni.
    Il mondo è colorato!!

    No Mem, niente di irrisolvibile.
    Stai tranquilla. Grazie, tesoro!
    ti scrivo una mail veloce...

    RispondiElimina
  25. Ciao bellezza!
    Ti mando i miei auguroni di buon Anno!!!
    ti mando anche un abbraccio forte
    vania

    RispondiElimina
  26. Ciao Vania!!
    Grazie, anche a te... tanti auguri di Buon Anno!
    e un bacio.

    Allora, ragazze, sono tornata :)
    Un augurio a tutte che le pezze e le buone idee, insieme alla gioia e alla serenità, ci accompagnino in questo nuovo anno.

    grazie ancora e a presto.

    RispondiElimina
  27. ma sei bravissima!!!complimenti è bellissimo
    ^--^

    RispondiElimina
  28. Grazie mille, Rossella!

    a presto.

    RispondiElimina
  29. Ciao tesoro.
    Cosa ci faccio in questo post?
    E' da quando le ho viste qui che ci penso e alla fine le ho comprate...le Treat Strip Taffy.
    Oggi mi hanno avvisata del loro arrivo (a casa di un'amica per un ordine collettivo)ed ho pensato a te :))))
    Bacionissimi

    RispondiElimina
  30. Ciao Laura cara,
    davvero, le hai prese? che bello!!
    Le stoffe batik, nelle tue mani...oh!! non posso immaginare che sublime fine faranno!
    Sono molto contenta, perchè mi piacciono davvero tanto e vorrei vedere altri progetti, il mio, per adesso è fermo, ma è lì che mi fà sognare ogni giorno: voglio riprenderlo presto.

    Grazie per avermi pensata :)))
    Baci

    RispondiElimina
  31. Beautiful! Thanks so much for linking up this post to my Share the Love Link Party. Hope you'll be back next week!
    Mary

    RispondiElimina
  32. Grazie mille, Mary!...
    anche per l'opportunità di condivisione sul tuo bel sito!
    A presto...

    RispondiElimina